ICON500A

Presentazione

I controllori ICON500+ fanno parte della famiglia ICON e possono essere utilizzati, con la loro piena funzionalità sulla piattaforma FLOWER.

Sono controllori DDC (Direct Digital Control) a libera programmazione. La loro ingegnerizzazione può essere realizzata con gli strumenti integrati della piattaforma FLOWER, sia attraverso l’utilizzo di oggetti grafici ottimizzati, sia tramite l’utilizzo di un linguaggio testuale BASIC-LIKE. Nell’ambito della regolazione climatica un controllore ICON500+ nasce per la gestione locale o a distanza di impianti di medie e grandi dimensioni. La dotazione di I/O multifunzionale rende comunque possibile la gestione di più circuiti termici distinti, riservando per ciascuno le proprie modalità operative, il proprio calendario di funzionamento e i propri comandi di uscita.

Le funzioni di regolazione climatica sono realizzabili sia grazie a logiche PID, sia con funzionalità di fuzzy logic. Sono inoltre presenti funzioni adattive per l’ottimizzazione degli orari di comfort.

Sono dotati di una memoria flash da 4+32 Mbyte, che contiene il sistema operativo e il codice dei BDC che permettono di eseguire configurazioni evolute nella logica di funzionamento del controllore.

Tutti i controllori ICON500+ hanno a disposizione due porte RS485: la prima per la gestione dei moduli IREM di espansione di I/O; la seconda  può essere configurata come Master o Slave ModBUS (RTU).

Grazie alla connettività Ethernet a 100Mbit (sempre presente) e a quella GSM/GPRS/4G-LTE (disponibile grazie al modem ad innesto diretto) questi controllori sono idonei a gestire sia strutture di BMS avanzato sia impianti geograficamente distribuiti.

Una semplice interfaccia utente (basata su un display LCD grafico monocromatico e un gruppo di tasti funzionali) permette all’utente di configurare il controllore ed accedere alle informazioni più importanti per la gestione dell’impianto.

Richiesta informazioni

Alimentazione:

  • I controllori ICON500+ sono alimentabili in CC (18 – 36V)

Dimensioni:

  • I controllori ICON500+ sono disponibili in contenitore modulare DIN9MH53 (dimensioni: PxLxH=91x160x62 mm) idonei per il montaggio fondo quadro o quadro modulare.

Ingressi uscite:

Il modello standard  della famiglia ICON500+ è totalmente compatibile con la versione ICON500 e mette a disposizione 36 punti di I/O, alcuni dei quali multifunzionali. La prima riga della tabella seguente mostra la loro configurazione nella versione base, la seconda riga indica i valori minimi e massimi in base alla configurazione utente:

  • IA - Ingressi analogici.8 ingressi sono configurabili via software come 0..5V, 0..10 V, 0..20mA,PT1000, Nichel1000 (DIN 4370,TC6374,TC5000), PTC,NTC(B2880, B2990, B3041, B3136, B3390, B3528, B3560,
    B3740, B3977, B4090, B4190, B4370, B4570, Carel10K,
    Honeywell20k). Altri 4 ingressi sono disponibili in alternativa delle uscite analogiche e possono essere configurati per leggere sonde 0-10V. Tutti gli ingressi analogici possono essere configurati come ID.
  • UA - Sono disponibili 4 uscite analogiche configurabili come 0…5 V, 0…10 V capaci di erogare 30 mA.. Le uscite analogiche possono essere configurate anche come UD con l’ausilio di un relè esterno o come IA (0 …10V) e anche  come ID.
  • ID - La ICON500+ dispone di sedici ingressi digitali isolati galvanicamante. Quattro di questi ingressi possono essere usati come contatori veloci fino a 500 Hz (serve un FW specifico). Ingressi analofici e uscite analogiche possono essere configurati come ingressi digitali, permettendo di gestirne compleessivamante fino ad un massimo di 28.
  • UD - Uscite digitali OPTOMOSFET; corrente max. 600 mA@42Vdc. Le 4 uscite analogiche possoino essere configurate come uscite digitali con l'ausilio di un relè esterno.

Comunicazione:

  • 2 porte RS485; la prima utilizzabile per collegare i moduli di espansione IREM la seconda  utilizzabile come porta MODBUS RTU (Master o Slave). Il modello ISO fornisce le due porte galvanivamante isolate.
  • 1 porta di programmazione locale USB tipo C
  • 1 porta Ethernet 100 Mbps
  • 1 porta seriale con alimentazione comandata per modem 4G-LTE.
  • 1 canale Wi-Fi che permette di svolgere sia le funzioni di HOT-SPOT (per la APP REGOLA) sia di terminale di infrastruttura di rete. Successive versioni di FW permettaranno di utilizzare la WiFi come terminale di accesso ad una infratruttura.

Espandibilità:

I controllori ICON500+ sono espandibili in temini  di punti di I/O attraverso moduli di espansione LOCALE (IREM), ma anche con moduli di I/O su prorte ModBUS (RTU o IP). Inoltre è possibile utilizzare le sondei wireless di Intellienenrgy attraverso i ricevitori IGW02.

Interfaccia grafica:

Ciascun controllore della famiglia ICON500+ è dotato di interfaccia grafica costituita da:

  • 1 Display grafico LCD monocromatico 128x64 pixel retroilluminato a LED.
  • 4 Tasti funzionali
  • 5 tasti per la navigazione dei menù
  • 3 LED Per indicazioni di stato

I controllori della ICON500+ sono basati su una architettura ARM con le seguenti caratteristiche:

  • Processore ARM® CORTEX®-M7 538 MHz
  • Memoria FLASH 4Mbytes Interna + 32 MBytes Q Serial Data Flash
  • 1Mbytes RAM statica + 32Mbytes RAM Dinamica
  • 512 KBytes RAM Stataica Tamponata litio (Backup automatico in
    Flash)
  • Orologio Datario con batteria litio, cambio automatico ora solare/legale. Precisione 10 ppm.
  • S.O. Multitasking realtime
  • Funzione orologio astronomico.

Prodotti correlati