In Italia, ma in generale in tutta Europa, il peso della spesa pubblica risulta sempre pi� difficile da sostenere. Vanno aggrediti gli sprechi.


È necessario ridurre la spesa inefficiente e migliorare la qualità della spesa necessaria. Su questo fronte l’utilizzo di tecnologie avanzate e di sistemi integrati all’interno delle città potrà garantire risparmi ingenti per le Amministrazioni Locali. A livello internazionale vi sono esempi di successo che dimostrano concretamente che i risparmi per le amministrazioni sono molto significativi. Ridurre la spesa sociale, che compone quasi due terzi della spesa corrente, sarà assai difficile a causa di ostacoli politici ma soprattutto per ragioni demografiche. Questo significa che sarà più che mai necessario ridurre il costo dei servizi pubblici e della spesa per infrastrutture sociali, senza ridurre la qualità, anzi aumentandola.

La Smart City è una proiezione astratta di comunità del futuro, un perimetro applicativo e concettuale definito da un insieme di bisogni che trovano risposte in tecnologie, servizi e applicazioni riconducibili a domini diversi: smart building, inclusion, energy, environment, government, living, mobility, education, health, e molto altro ancora. Tali tecnologie, servizi e applicazioni non costituiscono di per sé, né singolarmente né collettivamente, una Smart City, se non vengono integrate in una piattaforma che assicuri interoperabilità e coordinamento, ma soprattutto la definizione di appropriati strumenti di governance e finanziamento, elementi essenziali alla realizzazione della visione politica e sociale costitutiva della Smart City.

Il progetto di sviluppo di Intellienergy va proprio in questa direzione, mira all'armonizzazione delle risorse e al dialogo continuo con esse, alla realizzazione, del city sensing, un sistema attraverso metodologie e tecnologie di monitoraggio con sensoristica diffusa e rilevamento immersivo sul territorio, permettendo il dialogo con le risorse e tra le risorse, con tecnologie di rilevamento diffuso grazie allo sviluppo di sistemi di connettività.

La tecnologia Intellienergy e il suo prossimo sviluppo nel campo delle Wireless Sensor Network e più in generale nell’acquisizione di dati da remoto, è pronta per queste sfide.

Monitorare la situazione del traffico, precipitazioni, domanda di energia, inquinamento atmosferico, disponibilità di parcheggi, disponibilità e posizione dei mezzi di trasporto pubblico, stato di riempimento dei cassonetti dei rifiuti sono solo alcuni esempi delle innumerevoli informazioni che, adeguatamente processate e correlate, permetteranno alla città intelligente di riequilibrarsi istante per istante.

Intellienergy quindi inizia il suo percorso verso la Smart City, con la creazione della divisione Intellilight.

Intellilight si occuperà di "Smart Lighting" aggiungendo intelligenza e controllo ai servizi di illuminazione pubblica con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione e la spesa energetica per l’illuminazione pubblica.

Intellilight